martedì 12 giugno 2012

Che tempo fa? Il rosso!


Oggi tempo di burrasca, qui in Italia, e non alludo solo alla “bufera” economica che ormai rischia ogni giorno di travolgerci ma ad un maltempo che sta funestando la presunta “bella stagione” (tanto per dire: tromba d'aria a Venezia http://ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/06/12/Venezia-tromba-aria-danni-ingenti_7022025.html).
Grazie ad Internet, la mania di consultare le previsioni del tempo è ormai agevolata al massimo: ora per sapere quando finiranno (inizieranno di nuovo) i nubifragi non serve più attendere il Bernacca di turno e 24 ore su 24 i siti tematici sono aggiornati anche con le “variazioni in corso” (quante volte vi è capitato di leggere 2 previsioni radicalmente opposte nello stesso sito e magari nell' arco di poche ore?).

Ebbene, dovete sapere che accanto alle previsioni del tempo adesso esistono anche quelle del colore!

Ovviamente si tratta di un'operazione di marketing ma il concept è abbastanza interessante ed ora vi spiego come funziona: sarebbero state piazzate delle webcam in punti “strategici” delle strade di (rispettivamente) Milano, Parigi ed Antwerp (!). 
Esse rileverebbero i colori degli indumenti indossati da chi transita per la via ed opererebbero una media, che viene restituita all'utente del sito più o meno in questi termini: "il colore che va per la maggiore in questo momento (in una delle località di cui sopra- se abitate a Peschiera Borromeo dovete andare a naso) è il rosa, o il blu, o il nocciola".
Ovviamente, accanto a tale dato "scientifico”, viene fornito all'utente anche un elenco di indumenti ed accessori forniti dai magazzini Pimkie, guarda caso di quell'esatto colore che è il "trend istantaneo" come sopra elaborato.

E sin qui l' idea può essere anche considerata carina. Ma riflettiamo: anche sapendo che “molta gente per la strada in questo momento è vestita di bianco” (occhio ai piccioni!), cosa mi cambia? Sarò tentato di conformarmi? Ma se già quando qualche convenzione mi impone un dress code cromatico (tipo l'invito con la temuta scritta “E’ gradito l' abito scuro”) mi sento privato della mia personalità? Per non parlare di quando la moda del momento detta una tinta in particolare (grazie al cielo quella del violetto per le donne si è estinta nei primi anni 2000!)

Voi vestireste un colore solo perché lo vestono anche gli altri? No?

Ah, allora forse fate parte della “minoranza silenziosa”, anzi...incolore! :)



Nessun commento:

Posta un commento